Acquasantiere - maiolichecaretta.it


Maioliche CARETTA
Maioliche CARETTA

Vai ai contenuti

Acquasantiere

ACQUASANTIERE
Tra gli oggetti più preziosi della nostra bottega. Oltre ad essere utilizzate nelle chiese, col tempo le acquasantiere sono diventate oggetto d’arredo (come capoletto, negli ingressi delle case, nei saloni) e di collezionismo.
Le nostre acquasantiere sono modellate su una lastra di creta, intorno fioriscono Angeli, fiori, foglie di ogni genere, spirali, colonne e ogni tipo di foggiatura che passa attraverso mani esperte. Al centro troviamo il Santo decorato o a rilievo, in alcuni casi la parte centrale risulta vacante per poter inserire l’icona sacra cartacea.

La definizione di acquasantiere, come recipiente destinato a contenere l'acqua santa, si chiarisce in relazione alle caratteristiche sia d'uso, sia tipologiche.
L'impiego rituale dell'acqua, già conosciuto nel mondo pagano e giudaico per scopi purificatori, venne investito nel rito cristiano del battesimo di un valore sacramentale nuovo. Perciò occorre distinguere le manifestazioni di semplice prosecuzione in ambito cristiano dell'uso purificatorio dell'acqua non benedetta e di conseguenza i recipienti atti a contenerla, da quelle che si connettono direttamente o meno al significato battesimale di essa.
È infatti solo con l'aspersione domenicale dei fedeli che venne introdotto l'impiego pubblico dell'acqua benedetta in ricordo e come estensione dell'efficacia sacramentale del battesimo.

Le acquasantiere della bottega Caretta negli anni sono cambiate per garantire al cliente costanti elementi di novità ed unicità.
Dalle complesse strutture architettoniche che richiamavano le facciate delle chiese barocche, le acquasantiere delle ultime collezioni si ispirano ai ricami leccesi. Dalla potenza espressiva dell'iconoclastia tanto amata dal maestro Domenico Caretta, la cui fede nel sacro era febbrile più che fervente, ad un gioco di ricami immersi nella preponderanza del bianco rimettono al centro il sacro rispetto alle convinzioni personali dell'artigiano.
In un momento in cui la fede è foriera di anacronisticheguerre di religione, le acquasantiere di Pietro e Stella Caretta, figli di Domenico, con la loro inimitabile semplicità rappresentano un richiamo al sacro quale bene superiore di tutti.
PEZZI UNICI ARTIGIANALI
Ogni oggetto prodotto è creato con le nostre mani, ogni pezzo è unico e, proprio perchè artigianale, può presentare dei "vizi" che si creano in fase di cottura dove la mano dell'uomo non può intervenire poichè è solo il fuoco che governa la materia.
Acquasantiere
Misure;
ACQUISTABILE SOLO 1 PEZZO
Diametro : cm. 49
850.00 €(IVA incl.)
Aggiungi
PRIVACY POLICY                                       COOKIE
Torna ai contenuti