Pupe - maiolichecaretta.it


Maioliche CARETTA
Maioliche CARETTA

Vai ai contenuti

Pupe

LE PUPE
Le Pupe ricordano un diritto subito dalle donne da un signore del luogo, il quale pretendeva lo ius primaenoctis.

Un marito più geloso, ma pure più maldestro degli altri, decise di affrontare il tiranno e, per poter ingannare le guardie, si travestì da donna. L’ardimento, però, non è amico della prudenza. Il giovane sposo, dimenticò di radersi e trascurò di nascondere lo spadone con cui avrebbe dovuto far tacere per sempre e per tutti l’atavico abuso. Facilmente scoperto dalle guardie del signorotto, venne catturato e passato per le armi. La sposa subì ugualmente la violenza. Nascono così le pupe, bottiglie antropomorfe che ricordano l’antico sopruso. Sono rappresentatientrambi gli sposi con il medesimo abito; lo sposo con barba e spadone, la sposa con i seni scoperti per rammentare l’oltraggio subito.

L’oggetto, prima di diventare pupa, nasce dalle mani sapienti di un torniante, viene quindi modellata seguendo i canoni estetici della bottega con spirali decorative della nostra tradizione. Dopo l’essiccazione e la cottura viene smaltata e finemente decorata. Il passo successivo è un’altra cottura che vetrifica i colori fissandoli sull’oggetto. Le bambole rappresentano i simboli della sopraffazione e della libertà. La loro forza espressiva è un monito ai pericoli che derivano dall'abuso del diritto e, contemporaneamente, un richiamo alla salvaguardia di tutti quei valori che rendono l'uomo libero.
PEZZI UNICI ARTIGIANALI
Ogni oggetto prodotto è creato con le nostre mani, ogni pezzo è unico e, proprio perchè artigianale, può presentare dei "vizi" che si creano in fase di cottura dove la mano dell'uomo non può intervenire poichè è solo il fuoco che governa la materia.
Le Pupe
Misure;
ACQUISTABILE SOLO 1 COPPIA
Altezza: cm. 45
Larghezza: cm. 20
1550.00 €(IVA incl.)
Aggiungi
Le Pupe
Misure;
ACQUISTABILE SOLO 1 PEZZO
Altezza: cm. 47
Larghezza: cm. 25
2650.00 €(IVA incl.)
Aggiungi
PRIVACY POLICY                                       COOKIE
Torna ai contenuti